PODERE COGNO  -    LA REGIONE

       

     

     

**

;

       
     

**

 

 

Nel corso dei secoli si è erroneamente identificato il territorio del Chianti vero e proprio con l’omonimo vino, creando così confusione (a volte anche voluta) e denominando come Chianti tutte quelle zone al centro della Toscana che producono vino rosso.

In realtà il Chianti è quella regione geografica racchiusa tra i Monti del Chianti ad Est (lato occidentale del Valdarno), la Pesa e l'Elsa a Ovest, la zona del’Impruneta a Nord e la direttrice Siena-Bettolle a Sud. I comuni interamente compresi nel territorio del Chianti sono Castelnuovo Berardenga, Castellina in Chianti, Radda in Chianti, Gaiole in Chianti per la provincia di Siena e Greve in Chianti per la provincia di Firenze. Altri comuni (Barberino Val d’Elsa, Poggibonsi, Tavernelle Val di Pesa) hanno solamente una parte del loro territorio compreso nel Chianti.
In pratica il Chianti è una regione dai confini ben definiti all’interno del quale si producono le DOCG  e DOP Chianti Classico, famose in tutto il mondo per le loro caratteristiche e qualità.

chiudi questa finestra
CHIUDI